La Chiesa di San Giovanni Battista alle Anime Sante è ubicata presso la Via Aurispa accanto al Convento delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Essa è stata progettata e costruita nella prima metà del ‘700 da maestranze ignote (anche se il progetto di questa chiesetta è chiaramente appartenente o al Gagliardi o al Sinatra) con lo scopo di essere un vero e proprio “Cimitero ecclesiastico” in cui seppellire il clero netino (difatti questa Chiesa ha una cripta sotterranea ormai murata).
La facciata di questa chiesa è caratterizzata da due pilastroni che sostengono la bella torre campanaria. Al centro vi è un fastoso portale barocco formato da due pilastri recanti capitelli corinzi che sostengono un elegante timpano spezzato al cui centro vi è una nicchia in cui vi è raffigurata “Maria Ausiliatrice”. Sopra vi è una stupenda trabeazione merlata recante pregevoli greche scolpite con la tecnica del bassorilievo sopra cui vi è l’elegante torre campanaria arricchita da bassorilievi, che raffigurano figure floreali accartocciate, e da contrafforti a spirale.
L’interno della Chiesa è ad unica Navata (arricchita con stucchi settecenteschi pregevoli) e presenta opere d’arte piuttosto importanti come le statue che raffigurano “Maria Immacolata” e “San Giovanni Battista”, e un pregevole “crocifisso” in legno. Sull’Altare Maggiore di splendida fattura possiamo ammirare la bella tela che raffigura “San Giovanni Battista”, mentre sul catino absidale vi è una formella che ritrae “L’Agnello di Dio”. 

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>